TERMOKIMIK Spa Milano – per A2A Spa Termovalorizzatore Parona (PV)

Impianto di Ultrafiltrazione, Demineralizzazione ad Osmosi Inversa ed Elettrodeionizzazione: conducibilità acqua ultrapura <0,1 μS/cm – quantità acqua ultrapura prodotta: 2×10 m3/h

Sito Italia

Progettazione, produzione ed installazione: WTEC Plants Srl

L’installazione eseguita per conto di un importante Cliente del settore energetico, ha come obiettivo il rendere l’acqua greggia prelevata da pozzo, idonea all’utilizzo come acqua di alimentazione caldaie impiegate per il processo di termovalorizzazione rifiuti (ciclo Rankine a vapore). Tutto ciò è ottenuto disaerando l’acqua grezza e minimizzandone il contenuto di solidi disciolti.

L’impianto si articola su due identiche linee di trattamento, ciascuna in grado di processare 15 m3/h di acqua di falda.

È stato previsto per ciascuna linea, un sistema di pretrattamento costituito da una unità di ultrafiltrazione, per abbattere SDI e solidi sospesi. A seguire, il processo di demineralizzazione viene ottenuto attraverso un’unità di osmosi inversa, unità di degasaggio e da un modulo di elettrodeionizzazione, posti in serie.

In ultimo, al fine di ridurre le portate di scarico, è stata prevista la possibilità di inviare i concentrati delle elettrodeionizzazioni a monte dell’impianto, minimizzando così la portata di acqua grezza richiesta.

Per maggiori informazioni sul trattamento e depurazione delle acque