Versalis per ENI Spa COVA - Viggiano (PZ) Italia

Impianto di ultrafiltrazione: – quantità acqua ultrafiltrata prodotta: 1035 m3/23h

Sito Italia

Progettazione, produzione ed installazione: WTEC Plants Srl

Il processo descritto nel post costituisce il sistema di pretrattamento dell’installazione eseguita per conto di un importante Cliente del settore Oil&Gas. L’intero impianto ha come obiettivo il rendere l’acqua greggia prelevata da diga di sbarramento, idonea all’utilizzo come acqua di reintegro (make-up) per generatori di vapore, disaerandola e minimizzandone il contenuto di solidi disciolti.

A tal fine, è stato necessario prevedere un sistema di protezione delle unità di osmosi inversa a valle, costituito da due unità di ultrafiltrazione in vessel, operanti in parallelo, più una terza in stand-by. Ogni modulo di ultrafiltrazione è dotato di membrane a fibra cava, di idoneo taglio molecolare.

Conferendo all’acqua da trattare una pressione modesta, inferiore a 2 bar, si ottiene il passaggio dell’acqua attraverso le membrane, trattenendo solidi sospesi, colloidi, alghe, batteri e virus.

L’ultrafiltrazione gioca inoltre il ruolo fondamentale di abbattimento del Silt Density Index (SDI), una delle principali cause di perdita di performance delle unità ad osmosi inversa. Per massimizzarne la riduzione, è stato realizzato a monte delle unità di ultrafiltrazione, un sistema di dosaggio di coagulante, il quale svolge la funzione di far passare in sospensione, la frazione disciolta dell’SDI. La frazione più grossolana di tali elementi in sospensione, fino a 200 micron, viene rimossa mediante due filtri autopulenti operanti in parallelo, posti a protezione dei moduli UF.

Il sistema di ultrafiltrazione in vessel possiede il vantaggio di non produrre flussi di scarico continui, e attraverso un modesto consumo di prodotti chimici di lavaggio, è in grado di mantenere estremamente stabili le performance nel tempo. L’acqua prodotta è sterile e priva di solidi sospesi.

Per maggiori informazioni sul trattamento e depurazione delle acque